CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
La piazza virtuale non possiede certo la ricchezza del relazionare umano percepibile in quella "reale", ma in qualche caso, può aiutare a evidenziare le sfaccettature della realtà, quella su cui non tutti concordano e vedono nello stesso modo.La realtà é un mix di sogni, fantasie, speranze, interpretazioni giustificate anche dal vissuto personale. Mentre traiamo informazioni sugli altri e l'ambiente, abbattiamo l'isolamento e ci attrezziamo per superare la sterile intolleranza.
"dal mio punto di vista,
Malnate chiede....."

MESSAGGI ANNO 2007
messaggi 2010
messaggi 2009
messaggi 2007
VAI AL FORUM ATTIVO


12 Giugno 2007 14:49 Nome: luigi Mastroianni 
una valorizazzione del centro storico con incentivi al restaro degli edifici d'epoca,con la pavimentazione delle vie e vicoli dlla città vecchia e l'illuminazione con lampioni in stile e un'arredo urbano adeguato e in stile purtroppo le amministrazioni passate hanno stravolto in parte il cuore storico della città e hanno trascurato tutto il resto del centro storico, ad esempio la via antica che porta san matteo potrebbe diventare una via di passeggio se diventasse il ns. corso ma con un progetto di riqualificazione di arredo urbanstico. Portare vita nel centro storico con ad esempio delle primavere ed estati musicalli davanti alle chiese San Martino (duomo di Malnate) San Matteo, cappella di San Rocco ecc. ed altre iniziative come mercatini dell'antiquariato o istituire un mercatino del modellismo di trenini visto la storia malnatese legata alle linee ferroviarie (come recente inaugurazione lianea Malnate Mendrisio).Illuminazione delle facciate delle chiese e dell'abside della chiesa di San Martino, venendo da Varese sarebbe bellissimo vedere la sera questi due monumenti illuminati(non capisco perche in tanti centri e citadine del centrosud Italia adottino questi sistemi di valorizazzione dei loro patrimoni mentre la Ns. città debba continuare a rimanere una berlino est buia e triste?). Per la via che porta alla stazione altrettanto una riqualificazione con adeguata illuminazione con inserimento di lapioni in stile. altro esempio il teatro dell'oratorio potrebbe diventare teatro e auditorium ma prima dovrebbe subire un restauro che accentui il suo stile e lo nobiliti ad un ruolo culturale musicale e teatrale.un'altra proposta e quella di costruire delle fontane in stile che arredino e vivacizzino ad esempio le Piazze Stazione,Repubblica,San Martino e la piccola piazzetta all'inizio della via che porta a San Matteo. Sono convinto che sè Malnate avesse tutto ciò e con una soluzione viabilistica che elimini il problema viabilistico che costringe il ns. centro storico ad un'imbuto di gas e rumori inqunanti avremmo elevato la ns. città in maniera epocale e tutti i Malnatesi ne sarebbero fieri e cio vale anche per i centri storici delle frazioni di Malnate. Congratulazioni da un Guronese-Malnatese Sig. Sindaco e buon lavoro per il bene e la gloria della nostra amata città


11 Giugno 2007 13:19 Nome: Il moderatore Enzo Michieletto
I MESSAGGI PERVENUTI NELLE GIORNATE DI 10 E 11 GIUGNO, SARANNO PUBBLICATI DOPO LA CHIUSURA DEI SEGGI. LA REDAZIONE WWW.MALNATE.ORG ------BUONA CONTINUAZIONE


09 Giugno 2007 17:29 Nome: irma
ma piuttosto, avete visto in paese o letto la notizia del furgone tappezzato con manifesti e bandiere di Fi con la scritta VOTA DAMIANI che scorrazzava per malnate?. Il bello è Fi ha denunciato la cosa perchè non autorizzata.... e Damiani? si è scusato dicendo che è stato un errore. Ma questa vi sembra cosa da nulla? Ci domandiamo quale sia la squadra Damiani a meno di 24 ore dal voto? Credo che continueremo a domandarcelo per un bel po'!

09 Giugno 2007 20:53 Nome: ETTORE
Sono d'accordo e se aggiungiamo che il pensiero di centro destra , tra altro, sembra volto ad utilizzare spazi del museo di villa braghenti quali sedi rappresentative degli assessorati..... non direi proprio che il clima della campagna elettorale si è "rovinato" all'ultimo momento. Come si dice "se son rose fioriranno".....SAI LE SPINE....


09 Giugno 2007 14:09 Nome: !!!!!
Questa campagna elettorale mi era sembrata inizialmente corretta ed equilibrata.Mi dispiace che il clima si sia rovinato così proprio all'ultimo momento.Sono indignata per gli ultimi volantini trovati in giro,quelli dai toni offensivi e altamente volgari sul candidato dell'Ulivo.Queste anonime teste calde farebbero bene a vergognarsi.


09 Giugno 2007 14:08 Nome: Paolo
Qualcuno mi sa dire la SQUADRA del Damiani, visto che mi sembra di aver letto che l'avrebbe annunciata prima del voto.
Grazie

11 Giugno 2007 11:11 Nome: anna
Paolo, ho chiesto espressamente venerdi sera a Damiani il motivo per il quale non ha fatto conoscere la squadra prima del voto.
Nessuna risposta concreta, solo che l'avrebbe fatto dopo
Gli ho fatto presente che sarebbe stato sicuramete meglio conoscerla prima del voto, ma forse non hanno persone in grado di ricoprire certe posizioni e non volevano pregiudicare l'esito delle votazioni...


08 Giugno 2007 12:02 Nome: Ugo
Buongiorno,
Mi chiamo Ugo, ho 73 anni, non ho mai partecipato ad un forum ma trovo l’atmosfera di questo sito internet molto stimolante oltre ad essere un incoraggiamento a mettere in pratica le lezioni di mio nipote sull’uso del computer e della “navigazione”. Vivo a Malnate da sempre e spero davvero che “gli errori dei padri non debbano per forza ricadere sui figli”.- tento di spiegare il mio pensiero:
Il centrodestra –meglio, LE PERSONE che si sono candidate- ha il vantaggio/svantaggio di non aver amministrato negli ultimi anni e quindi, solo attraverso espressioni verbali, può sollevare gli animi dei “suoi militanti” , quelli delle persone “deluse”, quelli di coloro che velocemente esternano:“per cercare di far bene dobbiamo cambiare”( leggendo nel forum al 6 giugno 2007),
Il centrosinistra, ha il vantaggio/svantaggio di aver amministrato Ma per lo stesso, - LE PERSONE che si sono candidate- hanno il vantaggio/svantaggio di dover dimostrare immediatamente l’esistenza di consolidati e migliorati contenuti.
Ad onore degli uni e degli altri, anche se è banale, bisogna ammettere che chi si espone alla pubblica piazza, comunque si muova, è soggetto a critiche feroci e blandi plausi e che gli aspetti negativi, pesano e si ricordano meglio di quelli positivi.
Detto questo, restando del parere che alcuni risultati non edificanti restano tali, ammettendo la mia difficoltà nel dover scegliere tra BIANCO e NERO (difficoltà che ritengo comunque doveroso e irrinunciabile superare con il voto), concludo con un’ultima personale considerazione: Non ho riscontrato informazioni sulla “squadra” del Signor Damiani. Credo che, da parte dei candidati sindaci, non sia obbligatorio farlo prima dell’effettiva presa in carica del mandato elettorale e per questo, penso che il Signor Paganini si sia presentato con un’azione coraggiosa, oggettivamente non scevra da fastidi e rischi. Questa azione mi ha colpito profondamente e, a parità di non conoscenza personale dei due Candidati, mi sento di complimentarmi per la tempra di questo Signore, oltre che per la freschezza di alcuni Giovani da lui indicati nella sua “squadra”, il cui garbo e preparazione culturale, ammetto, non mi hanno lasciato indifferente durante diverse occasioni, nelle quali, non sapevano di essere osservati da un vecchietto che ama il decoro e sorride alle goliardie.
Mi congedo scusandomi per l’omissione del mio cognome dovuta al fatto che preferirei affrontare a piccoli passi questa prima esperienza di Piazza e che, appartenendo alla generazione di coloro che “Mai pubblicamente, in materia politica, è concesso lasciarsi un po’ andare”, giudico le mie esternazioni al limite del peccaminoso! Ma, come sostiene il mio adorato nipote: questa mia è un’esperienza liberatoria!
Alla redazione di questo sito e ai suoi interlocutori, sia gradito il mio
Cordiale saluto
In fede
Ugo
Malnate lì; 8 Giugno 2007

08 Giugno 2007 18:04 Nome: Elena
Buonasera sig. Ugo, io credo che Malnate chieda d'incontrare spesso persone come lei, capaci di raccontarsi, di osare, di guardare al futuro senza pregiudizi. Non si preoccupi, le sue esternazioni non possono essere "peccaminose" perchè lei è una persona squisita!


08 Giugno 2007 18:50 Nome: Ugo
Buona serata a Lei, gentile Signora/Signorina
Oggi sto vivendo davvero un'esperienza nuova, la qual cosa non mi accadeva da molto tempo, se escludiamo quella di scrivere a macchina senza il problema della carta o del nastro, correggere gli errori senza gomma o nastrini bianchi e vedere il risultato bello pronto da archiviare in una cartella ordinatissima ed in una reale, piena zeppa di carta stampata (non rinuncio alla carta perchè se dovesse rompersi qualche cosa, perderei tutto)
Non vorrei apparire fuori dal mondo, ma questo internet è incredibile. Confesso che, al momento visito con serenità (senza ausilio altrui) solo questo sito, mi hanno messo in condizione di arrivarci dal mio schermo, dicendomi che avrei avuto l’impressione di passeggiare per il paese. E così è stato. Adesso poi addirittura ci sono anch’io, addirittura chiacchiero con Lei!
Non voglio tediarla oltre con le mie sciocchezze quindi, rinnovando il mio saluto, La ringrazio per le lusinghiere parole che ha voluto riservarmi.
Buona sera
Ugo.
Malnate lì; 8 Giugno 2007


07 Giugno 2007 19:19 Nome: .
ci riprovo, con l'avallo di Marco e motivato dalla saggia Sabina (per inciso: due righe che meritano incondizionata ammirazione), partendo da lontano.
quello che mi ha maggiormente stupito, in questa campagna elettorale, è il non vedere affrontate in maniera decisa alcune delle questioni che ci hanno preoccupato negli ultimi anni. ne dall'ulivo, ed è comprensibile, ne dalla cdl, che pure ne avrebbe avuto vantaggio.
sarò qualunquista ma mi aspetterei di vedere i risultati di una buona amministrazione ogni volta che apro la porta di casa. la politica la lascio volentieri ad altri contesti. in quello locale non ho purtroppo constatato altro che una davvero desolante povertà di idee, nascosta da una propaganda addirittura imbarazzante e condita con uno scarsissimo senso etico. mi spiego meglio: quando diffondi solo la tua versione, quando lasci che i tuoi amici occupino posizioni da cui ricavino benefici personali e per la tua parte, quando minimizzi i danni che stai arrecando, quando ostacoli in tutti i modi l'accesso alle informazioni e quando sei consapevole di tutto questo, probabilmente non stai infrangendo nessuna legge, non stai commettendo alcun delitto, niente di assolutamente illecito.
però dovresti vergognartene invece di considerarlo un merito. questo l'antefatto. e non mi venga a dire l'ulivo che da ora in avanti cambia tutto, dopo aver distribuito un volantino dove, con rara faccia di bronzo, addebita ad altri i propri vizi. adesso, senza avere tutti i dati e nemmeno il navigatore, ci troviamo, banalizzo, nella condizione di mangiare la minestra o saltare la finestra. la minestra l'abbiamo assaggiata, qualche volta inghiottita a forza, la cucina è sempre la stessa e dall'odore... manco turandosi il naso. ma la finestra? personalmente, data un'occhiata fuori (sempre dalla porta di casa), sono anche disposto a correre il rischio di spaccarmi una gamba. ma voglio l'assicurazione, perchè di cambiali in bianco non ne firmo più.
perciò, chiunque vinca, e anche se la gamba non me la rompo, diciamo che nei prossimi sei mesi passo all'incasso, forse in numerosa compagnia.
ripeto, chiunque vinca, alla cassa vorrei trovare almeno:
- gli armadi aperti, depurati di eventuali scheletri giacenti
- (pochi) funzionari incompetenti a cui è stato trovato un altro lavoro
- una soluzione con tempi definiti per la bonifica alla folla
- la pubblicazione sul sito di TUTTI i documenti del PGT, la sua revisione con la partecipazione di TUTTI i soggetti, una valutazione ambientale seria
- la pubblicazione sul sito del bilancio e l'avvio di una procedura di partecipazione allargata alla formazione del prossimo preventivo
- una informazione trasparente, un accesso facilitato, una disponibilità al dialogo, una maggiore considerazione dei diritti dei cittadini, tutti i cittadini
- il controllo e la verifica del progetto di copertura della cava cattaneo, che non mi convince neanche un pò
- il rilievo e l'inventario dello stato di fatto delle reti e del patrimonio immobiliare
- un piano di manutenzione con la definizione di costi e tempi di intervento
- la soluzione del "problema polizia locale", autoreferenziale ed autocelebrativa ma non presente sul territorio
- una maggiore attenzione all'ambiente, cominciando dalle fogne e terminando con gli appalti sulle potature
- le basi di una incentivazione del personale basata sul merito e non sull'appartenenza politica o sindacale
- le basi di un progetto di motivazione del personale e di formazione continua e qualificante, invece della promessa di remunerazione in funzione elettorale
- una apertura al contributo di tutti, senza pregiudizi di casta
- se possibile uno studio per la conversione al fotovoltaico di alcuni edifici comunali, l'utilizzo delle biomasse, la corretta gestione delle risorse
- un taglio deciso agli incarichi di sottogoverno
- e perchè no una serie di proposte chiare su cosa vogliamo fare "da grandi", come immaginiamo il nostro futuro e cosa saremmo disposti a sacrificare
- oltre, beninteso, all'efficienza dell'ordinaria amministrazione
- insomma le cose che tutti gli altri paesi e paesoni normalmente fanno, con meno risorse e senza tirarla tanto per il lungo
troppa roba? forse si, ma diverse cose si possono fare con poca spesa e in poco tempo, e sono anche convinto che la gente parteciperebbe volentieri.
pensateci, per chiunque votiate. e ricordatevene fra sei mesi, controllando il saldo sul conto.


09 Giugno 2007 09:40 Nome: ulisse
Ho letto e riletto con molto interesse il suo messaggio.
Appartengo alla coalizione che appoggia Damiani e, se vinceremo, potrei far parte della squadra di governo.
Non so quanto lei sia nuovo alla politica, io lo sono, e devo dire che mi sono impegnato con lo scopo di dare una mano per fare le cose semplici, pratiche e lineari come la maggior parte dei cittadini vuole.
La sua lista di richieste è lunga e realizzare tutto in sei mesi non sarà cosa semplice, credo che il maggior ostacolo sarà lottare contro l’inerzia dell’apparato esistente.
Mi sembra comunque il minimo che si possa fare, se si vogliono cambiare le cose.
Mi sono stampato la sua lettera e la porterò con me, in caso di vittoria, in occasione degli incontri in cui ci sarà da decidere il programma dei primi interventi da realizzare, mi sembra un’ottima traccia.
Grazie.


12 Febbraio 2008 18:03 Nome: ..
prego caro ulisse; e congratulazioni (nel caso) per il posto in squadra; e (sempre nel caso) complimenti per le innumerevoli realizzazioni;
avrei una bracciata di cambialette...


11 Marzo 2008 19:04 Nome: ...
ulisse? oooohhh ulisse?


06 Giugno 2007 12:38 Nome: !!!!!
Dal mio punto di vista Malnate chiede che questo forum sia un po' più sereno e che non scriva sempre la stessa persona.(chi ha orecchie per intendere,intenda...)

06 Giugno 2007 14:18 Nome: Marco
Grazie per l’invito, e ci riferiamo alla SERENITA’ attraverso la quale, ogni intervento risulterebbe più chiaro a tutti. Siamo certi che i nostri partecipanti possiedono l’equilibrio necessario per presentarsi alla Piazza Virtuale di Malnate con lo stile che meritano i frequentatori: adulti, adolescenti, esperti di quello od altro argomento – ma anche persone che, attraverso questo strumento, cercano di meglio comprendere il clima che si respira in città. “Chi più ha (contenuti), più offra! Beneficeremo tutti di rinnovata e salutare energia . Ciao Marco - un volontario di www.malnate.org


07 Giugno 2007 02:01 Nome: .
intendo. avevo postato solo 2 cose, comunque ok, mi levo di torno


07 Giugno 2007 07:58 Nome: Marco
infatti, NON era riferito a lei, Buona continuazione


05 Giugno 2007 14:04 Nome: Uncittadino
Dal mio punto di vista Malnate ha bisogno di persone preparate che sappiano supportare il personale degli uffici comunali in modo competente. La politica è molto importante ma.. molto di più lo è il cittadino. Gli amministratori non dovrebbero scordarselo mai che sono stati eletti dai cittadini e per loro devo impegnarsi e lavorare: non per un ideale astratto ma per i bisogni concreti della comunità.

05 Giugno 2007 15:51 Nome: ?
sono d'accordissimo
anche perchè così la politica conterebbe di meno e amministrare bene di piu


04 Giugno 2007 18:32 Nome: ?
non so Malnate, io come cittadino chiedo una cosa semplice: un minimo di rispetto per la mia intelligenza, visto che pago le tasse come gli altri, possibilmente in forma di riconoscimento e assunzione di responsabilità dei disastri combinati fin qui...

06 Giugno 2007 16:05 Nome: indovina k sono???!!!
per non far combinare altri disastri si deve cambiare aministrazione.
l'ulivo l'opportunità di far bene a malnate la ha avuta, guardate cosa ha fatto...uno schifo!!!
adesso dobbiamo dare l'ocasione a qualcualtro di far bene a malnate.
però per cercare di far del bene dobbiamo cambiare quindi il 10&11 GIUGNO VOTIAMO DAMIANI SINDACO!!!


07 Giugno 2007 08:03 Nome: sabina
in questi frangenti, anche un pizzico di FOlKKKlore, ci sta
Ma forse Malnate chiede di superare il "VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO"...No?!?!


03 Giugno 2007 15:27 Nome: Elisa
come si può affermare che Malnate sia una città morta? chi afferma che Malnate è una "città dormitorio" sicuramente ha dormito fino ad ora! Sicuramente non conosce e non frequenta il mondo associativo sempre attivo sul territorio; sicuramente non conosce tutti i servizi ai cittadini gestiti dal publico e dal privato; sicuramente vive poco la nostra città e sicuramente non è adatto ad amministrarla!
Lavorando si commettono sicuramente degli errori ma criticare per il solo gusto di farlo non porterà Malnate ad essere Viva!
Io VOTO PAGANINI PERCHE' MI FIDO!

03 Giugno 2007 18:08 Nome: .
allora hai sbagliato forum, le dichiarazioni di voto sono sul sito dell'Ulivo
questo è Malnate chiede...


04 Giugno 2007 13:38 Nome: Eleonora
caro signor/a "punto",oltre a fare il grillo parlante cosa sai fare?E le tue non sono dichiarazioni di voto?
Dal mio punto di vista Malnate chiede per i giovani più iniziative;per i cittadini più luoghi di aggregazione,più strutture scolastiche(o almeno più manutenzione),più strutture sportive,meno dipendenza da Varese;meno famiglie "Mulino Bianco",più attenzione ai bisogni delle fasce deboli.
Non importa chi voto io.Però mi va bene Paganini;cosa mi darebbe Damiani?


04 Giugno 2007 16:24 Nome: .
non mi pare
comunque buon per te, io credevo di aver solo detto che mi piacerebbe una discussione chiara sull'argomento proposto. gli slogan non mi interessano e a quanto pare non interessano nemmeno agli elettori


03 Giugno 2007 14:31 Nome: Ale
Ma avete idea di chi mandereste al potere votando Damiani?!se sale la Lega io cambio casa,non posso sopportare questi razzisti,ignoranti,affaristi!l'Ulivo avrà fatto anche degli errori,ma ha lavorato bene soprattutto nei servizi alle persone.Paganini è una persona ragionevole e onesta,circondata da una buona squadra,piena di giovani con tanta energia,motivati,con nuove idee e progetti!

03 Giugno 2007 15:03 Nome: .
su Paganini niente da dire, salvo che ha detto di voler essere in continuità con l'Amministrazione uscente, che ha:
- messo in giunta 2 cementatori professionisti
- approvato enne programmi edilizi con circa 350.000 mc di cemento
- lasciato scaricare 15.ooo tonnellate di inquinanti, coprendo i responsabili e senza nemmeno iniziare la bonifica
- lasciato inquinare per anni (lavanderia di gurone) e denunciato chi ha alzato la voce
- permesso il seppellimento definitivo dei rifuti (450.000 metri cubi!) e delle responsabilità (cava cattaneo)
- lasciato il paese senza acqua e senza fogne
- dimostrato di non saper nemmeno spalare la poca neve che cade
- e lasciamo stare le cose meno importanti

se questi sono "errori" e se i giovani sono la cognata dell'attuale assessore, votate Ulivo, che in quanto ad affaristi sta proprio male!


02 Giugno 2007 11:34 Nome: ME????
Malnate e i suoi cittadini vogliono una aministazione seria che sappia far bene in tutte le "materie" comunali, che riesca a far diventare malnate famosa non per i suoi problemi e non per alcuni soprannome che le sono stati conferiti adesempio "città morta" ma deve essere conosciuta per la sua bellezza e le sue iniziative che negli ultimi 10 anni sono mancate.
non si può stare altri 5 anni con questa aministrazione perchè se adesso stiamo morendo tra 5 anni saremo sepolti!!!
E' TEMPO DI CAMBIARE PER MALNATE E PER I SUOI CITTADINI!!!!!!!!!!!!!!!!!

03 Giugno 2007 09:54 Nome: .
sono d'accordo cambiare è la cosa più importante
Bernasconi, Albertini, Azzalin mandate a casa questo Ulivo!


10 Giugno 2007 04:33 Nome: Marco
Se siete convinti che l'amministrazione uscente non abbia fatto nulla è perchè avete vissuto con passività la vita come cittadini Malnatesi. L'amministrazione Ulivo, ne ha fatte di cose, ed ha cercato anche di sistemare i casini creati dall'amministrazione precedente, quella leghista, quella che ora rivolete.


12 Giugno 2007 15:54 Nome: ..
forse la "passività" dei cittadini malnatesi è stata indotta dalla scarsa trasparenza nell'affrontare le questioni.
certamente l'ulivo (o meglio i rappresentanti dell'ulivo) ne hanno fatte di cose, comprese moltissime censurabili dal punto di vista etico e compreso il "muro di gomma" di cui sopra
i "casini" di cui parla, ammesso che esistano; sono vecchi di più di 10 anni. in questo periodo di tempo, altrove "sistemano" anche le pioggie acide.
quella che voglio io è buona amministrazione, che sia della lega o di rifondazione non mi interessa.

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento
   
 
   
.